Natale in kHz: sotto l’albero le Onde medie Sempre Vive
Arriva il Natale e le emittenti territoriali in onde medie continuano a dimostrare grande vitalità. Le frequenze AM italiane restano radioattive a Natale, e ben quattro emittenti sono pronte a iniziare i primi test in DRM, ottenendo il nullaosta dal MIMIT.
Emittenti AM pronte per i test in DRM30
In collaborazione con la nostra Associazione e in stretta sinergia con il Consorzio Mondiale DRM, di cui è socia e referente per l’Italia, nell’ambito del consolidamento delle attività tecniche, sono cinque le emittenti che hanno recentemente ottenuto il nulla osta alla trasmissione in DRM30.
I test, realizzati in collaborazione con diverse aziende non italiane, verranno effettuati inizialmente senza l’utilizzo del simulcast (ricezione analogica/digitale). A partire da gennaio saranno valutati i risultati per poi avviare le trasmissioni in DRM30 in alcune fasce orarie e la successiva messa in commercio dei primi ricevitori portatili, attualmente in fase di sviluppo definitivo.
Emittenti Autorizzate in fase di test
Altre emittenti, pur non citate nell’elenco principale, sono attive ma ancora in fase di test tecnici e di programmazione:
-
Radio Briscola: sta effettuando grandi sforzi per potenziare i propri impianti e trasmettere in modalità continuativa su AM 1449 kHz ora attiva per alcune ore solo sabato e domenica. La sua originalità e coerenza con un format locale la rendono un’emittente da tenere d’occhio.
-
Radio Marina: AM 1107 kHz, sempre attiva ma con una programmazione ancora in embrione, basata su musica continuativa e segnali acustici per identificare la stazione. I nostri migliori auguri per l’avvio di un palinsesto definitivo e organizzato.
-
Voglia di Radio!: il format lascia i 1071 kHz per iniziare una nuova avventura editoriale; la frequenza verrà comunicata sulla pagina di riferimento www.vogliadiradio.eu ascoltabile anche in streaming.
Le Grandi AM non rilevate
Alcune emittenti storiche restano silenziose da mesi:
-
Z100 Milano: AM 1350 kHz, impianto disattivato, in attesa di notizie sulla ripresa.
-
Radio Treviso: AM 1602 kHz, nessuna novità dopo un buon avvio.
-
Dot Radio: AM 1602 kHz, inattiva da diversi mesi, senza indicazioni confortanti sulla riattivazione.
Auguri in kHz: Il futuro delle Onde Medie
In questo Natale, il mondo delle onde medie italiane mostra ancora grande vitalità. Le nuove emittenti hanno tanto da dire, offrendo contenuti locali e originali per appassionati e ascoltatori. Tra riattivazioni imminenti e test sperimentali, il panorama AM resta vivo e pronto a sorprendere.
————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
L’elenco delle emittenti attive in onde medie è aggiornato secondo criteri oggettivi e verificabili. Sono incluse esclusivamente le emittenti autorizzate con trasmissione regolare (h12 o h24), escluse emissioni saltuarie, test o relay non strutturati, che svolgono un servizio pubblico di trasmissione radiofonica, indipendentemente dalla dimensione o portata dell’impianto.
L’utilizzo di un titolo autorizzativo per le bande broadcast da 0 a 30 mHz identifica chiaramente la funzione di servizio al pubblico, distinta dalle attività radioamatoriali.
L’obiettivo dell’elenco è valorizzare tutte le emittenti che forniscono programmazioni strutturate, contribuendo alla continuità e alla diversità del panorama radiofonico italiano.
Eventuali rettifiche o integrazioni possono essere richieste solo dai soggetti direttamente interessati, mediante comunicazione chiara e verificabile.
La pubblicazione di questo elenco è aperiodica e si basa su informazioni di pubblico dominio, desunte dalle trasmissioni realmente ascoltabili, al fine di garantire trasparenza e correttezza nella rappresentazione del settore radiofonico italiano.
N.B: Per garantire la correttezza e la trasparenza delle informazioni pubblicate, eventuali rettifiche o integrazioni possono essere richieste dai soggetti direttamente interessati, mediante comunicazione chiara e verificabile o da DXer che non finiremo di ringraziare per la loro attività.
Le richieste devono essere inviate esclusivamente tramite comunicazione diretta, senza avvalersi di terzi o strumenti intermedi.
Per contattarci, scrivere a: comunicazione [at] omitaliane.org
-
- La pubblicazione di questo elenco è aperiodica
-
- La verifica delle emittenti attive è aggiornata al 23 dicembre 2025
-
- La maggior parte delle emittenti sono a carattere comunitario locale, quindi la definizione dell’area d’ascolto e deducibile dall’ubicazione dell’impianto;
-
- Le potenze degli impianti variano da 20W a 1kW c.a.
Inserimento emittenti Autorizzate
Con la presente nota si intende chiarire in modo inequivocabile il significato della lista aperiodica riguardante le emittenti radiofoniche italiane autorizzate e attive in onde medie, prodotta da OMItaliane:
in assenza di analogo strumento aggiornato messo a disposizione dalle autorità statali (Agcom e Dicastero competente – MIMIT), intende consentire la conoscenza delle emittenti private italiane in onde medie.
Per tale motivo l’Associazione OMItaliane adotta una linea di rigore, pubblicando esclusivamente le emittenti delle quali abbia certezza dell’avvenuta assegnazione ministeriale del diritto d’uso (determina) di una frequenza in onde medie.

















































